La CPU è il cervello del PLC. La CPU è una scheda complessa basata su un microprocessore con un sistema operativo proprietario, e con una zona di memoria a disposizione del programma utente, cioè del programma di automazione. La memoria utente è spesso esterna come ad esempio nel caso di memoria EPROM. Il vantaggio di una memoria esterna è legata alla semplicità di programmazione o di modifica dello stesso. La CPU durante il funzionamento a regime, colloquia con tutte le schede connesse sul BUS del PLC, trasferendo dati e comandi sia verso il mondo esterno, sia dal mondo interno.
Una delle caratteristiche peculiari delle CPU dei PLC è la loro capacità di poter gestire le modifiche del programma di gestione del processo durante il normale funzionamento. Questa possibilità è estremamente utile nel caso di impianti che devono essere sempre attivi.
All'interno della CPU sono varie parti, tra cui: - unità di gestione, ovvero informazioni di gestione del PLC stesso, impostate dal costruttore e trasparenti all'utente; - archivio di temporizzatori e contatori funzionali all'operatività del PLC; - memorie immagine del processo, cioè le informazioni in ingresso ed i comandi in uscita del processo; - memoria utente, in cui vengono scritti i programmi che il PLC deve eseguire; - interfaccia per il dispositivo di programmazione, che comunica con gli strumenti di programmazione; - bus dati, comando, indirizzi per la veicolazione dei dati fra le varie parti e con l'esterno della CPU.
SAIE SRL DI CRISANTI E SCOPETANI
SOCIETÀ AUTOMAZIONI INDUSTRIALI
ELETTROMECCANICHE
Via del Rimotoso, 17
50038 Scarperia e San Piero (FIRENZE) Toscana - Italia
Tel.: (+39) 0558468173 Fax: (+39) 0558468174
Partita IVA e Codice Fiscale: 01935190486
R.E.A. FI n° 0343259
Capitale Sociale: € 20.000,00 i.v.