SAIE AUTOMAZIONE INDUSTRIALE ELETTROMECCANICA LEADER ITALIANO NELLA PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE DI QUADRI ELETTRICI PER AUTOMAZIONI E DISTRIBUZIONE. FORNITURA DI QUADRI ELETTRICI, PANNELLI ELETTRICI, PLC PROGRAMMABLE LOGIC CONTROLLER, AUTOMAZIONE CENTRALI TECNOLOGICHE O IDRICHE. QUADRI ELETTRICI E PANNELLI ELETTRICI A FIRENZE, AUTOMAZIONE E SUPERVISIONE DI IMPIANTI, FORNITURA DI ELETTRIFICAZIONE, QUADRI, AUTOMAZIONI IMPIANTI DISTRIBUZIONE E PANNELLI ELETTRICI PER STABILIMENTI TERMALI, PANNELLI PER IMPIANTI DI DEPURAZIONE ACQUE REFLUE INDUSTRIALI, PANNELLI DI CONTROLLO ILLUMINAZIONE FIERE E AREE FIERISTICHE, PANNELLI PER CARROZZE E SETTORE FERROVIARIO. ACQUISIZIONE E TRASFERIMENTO ALLARMI, QUADRI ELETTRICI, AUTOMAZIONI INDUSTRIALI, QUADRI ELETTRICI SU PROGETTI E SOFTWARE, ITALIA, TOSCANA, FIRENZE, VALDISIEVE, VALDARNO, MUGELLO, ITALY, TUSCANY, FLORENCE, SCARPERIA SAN PIERO, SIEVEONLINE NETWORK  

   Profilo    Competenze    PLC    Gallery    News    Download    HOME 

CHE PROGETTI HAI? CONTATTACI SUBITO!       COSA SONO I PLC E A COSA SERVONO?       HANNOVER MESSE - VIDEO PRESENTAZIONE       

   PLC - PROGRAMMABLE LOGIC CONTROLLER

      Le Schede di ingresso ed uscita

<<<

Schede di ingresso digitali:
Le schede di ingresso digitali sono utilizzate per il controllo di grandezze "digitali", cioè di tensioni a due valori (ad esempio 0 V o 24 V, oppure 0 V 110 V). Ogni scheda può gestire da 4 a 32, o 64 ingressi digitali differenti. I segnali dal campo vengono fatti arrivare con cavi elettrici fino alla morsettiera della scheda.

Schede di uscita digitali:
Le schede di uscita digitali sono utilizzate per i comandi di attuatori digitali. Ad esempio un relè è un attuatore digitale, in quanto può avere soltanto due stati stabili: diseccitato, o eccitato. Altro esempio di attuatore è una valvola digitale a due stati: aperta, chiusa. Anche nel caso di schede di uscita digitali, si possono gestire da un minimo di 4 ad un massimo di 64 uscite digitali differenti.

Schede di ingresso analogiche:
Questo tipo di schede di ingresso permettono il controllo di grandezze elettriche il cui valore può variare entro un intervallo. Le grandezze in gioco sono in tensione o in corrente. Ad esempio sono disponibili schede di ingresso analogiche in corrente, con un intervallo variabile tra 4 mA e 20 mA. Molti produttori di PLC rendono disponibili schede con ingressi analogici per sonde di temperatura sia Pt100 che termocoppie T, J, K, ecc. Queste schede sono disponibili con varie risoluzioni (8-12-14-16 bit) e con 1 o più ingressi distinti disponibili in morsettiera o connettore.

Schede di uscita analogiche:
Le schede di uscita analogiche permettono di controllare degli attuatori variabili. Possono essere in corrente o in tensione ed avere una determinata soluzione esprimibile in bit. Ad esempio è possibile comandare un motore elettrico tramite un inverter variandone la velocità, tramite la frequenza, da zero alla sua massima velocità. Oltre all'esempio sopra citato servono per regolazioni di temperatura variando l'intervallo di uscita, regolazioni di luce. Un esempio che può risultare molto chiaro è quella dell'intensità luminosa di una serie di plafoniere. Tramite un potenziometro noi aumenteremo o diminuiremo l'intensità luminosa. Ad ogni aumento o diminuzione di luce corrisponde un equivalente segnale in corrente o in tensione.